Event overview

L'”Annual Meeting: Italian Arab Business Forum è un evento di rilievo organizzato con l’obiettivo di rafforzare e ampliare le relazioni economiche e storiche tra l’Italia e il mondo arabo. Questo forum internazionale aspira a essere un catalizzatore di idee e contenuti, fungendo anche da piattaforma di networking per facilitare l’interazione tra rappresentanti delle istituzioni, della finanza e del mondo imprenditoriale italiano e arabo.

In questa nuova edizione, l’iniziativa muove dall’idea che la rinnovata centralità del Mediterraneo, fornisca all’Italia l’occasione per consolidare il proprio ruolo nella regione, sfruttando una posizione geografica che la vede spontaneamente protesa verso l’Africa, ed una posizione economica che la colloca al secondo posto tra le economie dell’Eurozona. Ponte naturale tra due continenti, l’Italia può essere attore di prim’ordine negli equilibri mediterranei, sia dal punto di vista geopolitico che dal punto di vista economico, grazie ad un sistema economico – produttivo che la rende partner ideale per i Paesi della sponda sud del Mare Nostrum.

Nella sessione plenaria della mattina a seguito della cerimonia di apertura, verranno trattati temi trasversali quali la nuova agenda per il Mediterraneo, la Finanza Islamica e gli investimenti circolari che vedranno coinvolti .

Nel pomeriggio,  dopo le presentazioni in plenaria di Algeria e Tunisia, si terranno tre workshop settoriali incentrati in particolare su temi quali sicurezza alimentare ed agri-tech; infrastrutture e reti; sicurezza e transizione energeticanel corso dei quali le imprese saranno coinvolte nella presentazione di progetti, best practices e casi di successo.

Il Business Forum Italo Arabo, appuntamento annuale della JIACC, è anche uno dei marchi di fabbrica più conosciuti della Camera. Il Forum è un evento di ampio respiro, che mira a rafforzare e ampliare i rapporti commerciali tra l’Italia e i Paesi arabi offrendo un’ottima opportunità di networking, nonché un’occasione prestigiosa per lo scambio di idee e la condivisione delle sfide.

Gli obiettivi sono: I) favorire la comprensione reciproca delle diverse culture aziendali, II) approfondire le relazioni tra aziende italiane e arabe, III) incoraggiare investimenti e potenziali partnership, IV) facilitare lo scambio di informazioni, creando nuove opportunità di business.

Newsletter JIACC

Accept privacy policy

©JIACC 2018 – C.F. 97866940584 - Credits